Ma tu, ci pensi mai?

Te li ricordi tu quei giorni?

Quando tutto sapeva di futuro e di acqua profumata all’albicocca? Dove stavamo andando, di certo non lo sapevamo. Io, forse, non lo so nemmeno adesso. Forse c’è qualche consapevolezza in più. Solo forse. Mi ricordo delle passeggiate sotto al primo sole di Maggio. Ricordo la città che si animava sotto i nostri passi. Ricordo i gelati: ti prendevo in giro perchè fragola e limone è un gelato per vecchi. Tu mi rispondevi che bacio e nutella è un gelato per chi è in cerca di diabete. Io ridevo. 

Io ridevo.

Io ridevo. Ricordo il prato verde del parco, e il mio pareo con i delfini azzurri e blu steso sull’erba. Ricordo che si vedeva il mare e poi il cielo e poi il mare. E non si capiva dove iniziava il mare e dove finiva il cielo e dove iniziava il cielo e finiva il mare.

E c’erano tante altre cose che io non capivo. Non capivo dove iniziava la follia e finiva la realtà, dove iniziava l’illusione e finiva la speranza, dove iniziavi tu e finivo io.

Hai stretto la mia mano, amato il mio profumo e la mia risata stonata, hai bevuto il mio caffè, baciato il mio ombelico, odiato le mie sigarette, accarezzato la mia schiena, ascoltato le mie canzoni, goduto dei miei brividi.

Ricordo le giornate calde e le notti con la brezza. Il sapore della sabbia e del sale, le mani grandi e calde. Ricordo il vino dolce e rosso, i riflessi più lenti. Ricordo i pensieri. Ricordo di aver pensato che forse della felicità non ci si rende conto sempre quando è già passata. Pensai che la felicità a volte è anche un momento preciso, un momento presente, un momento eterno, nel suo passare.

Non lo so chi eri. Forse non sei mai esistito. Non siamo mai esistiti, io e te. Forse a volte ricordiamo solo quello che amiamo ricordare. A volte speriamo di cancellare i segni. Altre volte speriamo restino per sempre.

Tu? Tu ci pensi mai?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...